COSTELLAZIONI FAMILIARI DI GRUPPO

COSTELLAZIONI FAMILIARI INDIVIDUALI

COSTELLAZIONI FAMILIARI ONLINE

Costellazioni familiari

A volte ci sono fatti che continuano a ripetersi nella nostra vita e ci chiediamo come sia possibile che pur mettendocela tutta le cose non vanno come noi vogliamo, e spesso sono sempre le stesse situazioni che in qualche modo si ripetono. Grazie alla grande intuizione avuta da Bert Hellinger oggi possiamo tranquillamente dire che i fatti capitati nella nostra famiglia possono condizionare , a volte anche in modo grave, la nostra vita. Bert Hellinger ha saputo intuire che le dinamiche disarmoniche fra rapporti umani hanno spesso origine in fatti capitati nel nostro sistema familiare, queste disarmonie vengono create quando gli ordini della vita o dell Amore non sono rispettati. Persone che appartengono al nostro albero genealogico possono influenzare gl eventi della nostra vita incidendo sul nostro movimento interiore.

Gli ordini primari della vita dell amore intuiti da Bert Hellinger sono i seguenti:

1. Ordine fondamentale: Tutti hanno lo stesso diritto di appartenenza

Non appena ad un membro della famiglia viene rifiutata o negata questa appartenenza, si genera un disordine con conseguenze di ampia portata.

Quando un membro della famiglia viene escluso per motivi che cozzano contro il campo familiare cioè, la cultura la morale la religione o qualsiasi azione che il membro ha commesso che risulta inaccettabile e percepita come un onta dalla famiglia, questa esclusione si ripercuoterà su di un discendente che ricalcherà inconsciamente in qualche modo la vita dell› antenato escluso fino a che esso non venga riconosciuto. Questo fatto si chiama irretimento e il membro che porta questo peso si sentirà anch esso escluso.

2. Ordine di base: Ordine di rango

Il secondo principio alla base della vita, quello dell’ordine di rango, richiede che ciascuno occupi il proprio posto in famiglia, il posto cioè che spetta solo ed esclusivamente a lui. Questo ordine di rango è un ordine gerarchico.

Chi è stato membro della famiglia prima ha la priorità rispetto a quelli che vengono dopo.In questo senso i genitori vengono prima dei figli, il primogenito prima del secondo, ecc. Se chi arriva dopo vuole elevarsi al di sopra di quelli che già appartenevano alla famiglia, viola questo ordine creando come conseguenza disarmonie che possono essere gravi al punto di decidere di successo o insuccesso, e spesso di vita o morte. Questo evidenzia il fatto che nessuno può violare questo ordine senza gravi conseguenze per se stesso e o per gli altri.

3. Ordine di base: Del dare e del ricevere

Il principio della compensazione fra dare e ricevere, alla base della vita, viene prestabilito dalla coscienza. Esso regola gli scambi nelle nostre relazioni.

Non appena prendiamo o riceviamo qualcosa da qualcuno, ci sentiamo obbligati a restituirgli qualcosa, e per la precisione qualcosa di equivalente. In altri termini, ci sentiamo in debito con questa persona fino a quando non le abbiamo restituito qualcosa di corrispondente, estinguendo così il debito. Dopo ci sentiamo di nuovo liberi nei suoi confronti. Perché la coscienza non ci lascia in pace fino a quando non abbiamo effettuato questa compensazione. Troviamo diverse forme di compensazione , dare e ricevere con amore, cioè fare del dare e ricevere un mezzo per far evolvere un rapporto fra chi si ama dare sempre qualche cosa in più rispetto a quanto ricevuto questo genera un ciclo virtuoso di crescita.

Oppure ci sono disordini nella compensazione e cioè quando si da più di quanto l›altro non possa restituire. Dare di più di quanto uno possa ritornare compromette l›equilibrio di una relazione. Chi riceve di più di quanto può ritornare abbandonerà la relazione facendo così l esatto contrario di quanto il donatore si aspettasse. I rapporti di coppia in cui uno da più di quanto l›altro possa restituire o in cui uno prende più di quanto è intenzionato o può dare sono destinati a fallire.

Quando la compensazione è in negativo, cioè quando qualcuno ci ha fatto del male il bisogno di compensazione è a volte più forte dei casi sopracitati. Occhio per occhio dente per dente questo citano le Sacre scritture , se qualcuno ci fa del male noi vogliamo vendicarci ritornando il male ricevuto, curiosamente nelle costellazioni si può ben notare come anche chi ha fatto del male si aspetti questa compensazione. In un rapporto il bisogno di compensazione deve essere assecondato , se volessimo solo virtuosamente perdonare questo potrebbe causare la rottura del rapporto.

Il perdono metterebbe la vittima non più in una relazione da pari a pari bensì in una posizione di inferiorità/superiorità. Cadremmo nella posizione di dare più amore di quanto l›altro ne possa restituire con le conseguenze del caso. La via corretta sarebbe di compensare il male in modo leggermente inferiore di quello ricevuto cosi facendo si creerebbe anche in questo caso un ciclo virtuoso ed evolutivo per il rapporto .

Le costellazioni familiari portano alla luce il non rispetto degli ordini descritti dando così la possibilità a chi ha messo in campo il suo tema di riconoscere ciò che è avendo cosi la possibilità di mettere ordine nel suo sistema familiare. Questi ordini valgono per qualsiasi ambiente in cui agiamo , spesso si desidera mettere in scena temi riguardanti l›ambiente lavorativo o dinamiche di società fino ai grandi problemi che attanagliano l›umanità. Il *campo morfogenetico, risponde sempre in modo sorprendente ed è qualche cosa che non riusciamo razionalmente a spiegare ma come dice Hellinger: – Non so cosa sia esattamente ma so che accade e lo vedo accadere – .

*Così come gli organismi alla cui formazione presiedono, si evolvono. Hanno una storia e, grazie a un processo chiamato risonanza morfica, contengono in sé una memoria. Ogni individuo facente parte di una specie, attinge alla memoria collettiva della specie e si sintonizza con i suoi membri passati, a sua volta contribuendo all’ulteriore sviluppo della specie stessa. (Rupert Sheldrake teorizzatore del campo morfogenetico)

Spiegare cosa sono le costellazioni familiari non è cosa facile, ciò che vediamo capitare in una rappresentazione è qualcosa di puramente spirituale, non trova nessuna spiegazione razionale eppure lo vediamo capitare. Bert Hellinger stesso disse : – Non so cosa sia esattamente ma so che accade e lo vedo accadere .